La Meteorologia

La meteorologia è lo studio dell'atmosfera, dei fenomeni atmosferici e dei loro effetti sul tempo. L'atmosfera è lo strato gassoso che circonda un pianeta. L'atmosfera terrestre ha uno spessore di circa 100-125 chilometri. La gravità trattiene l'atmosfera e le impedisce di espandersi molto più lontano.

Le scienze atmosferiche comprendono tutti gli studi sull'atmosfera. La meteorologia è una sottodisciplina delle scienze atmosferiche,insieme alla climatologia e all'aeronomia.La Climatologia si concentra su come i cambiamenti atmosferici definiscono e alterano i climi del mondo. L'aeronomia è lo studio delle parti superiori dell'atmosfera, dove avvengono processi chimici e fisici unici. La meteorologia si concentra sulle parti inferiori dell'atmosfera, principalmente sulla troposfera, dove si svolge la maggior parte del tempo atmosferisco come noi lo conosciamo.

I meteorologi usano principi scientifici per osservare, spiegare e prevedere il nostro tempo. I meteorologi che fanno ricerca si occupano di diverse sottodiscipline della meteorologia: modellizzazione del clima, telerilevamento, qualità dell'aria, fisica atmosferica e cambiamento climatico. Esaminano anche la relazione tra l'atmosfera e i climi terrestri, gli oceani e la vita biologica.

I meteorologi usano la ricerca, insieme ai dati atmosferici, per valutare scientificamente lo stato attuale dell'atmosfera e fare previsioni sul suo stato futuro. Le condizioni atmosferiche sia sulla superficie terrestre che sopra sono misurate da una varietà di fonti: stazioni meteorologiche, navi, boe, aerei, radar, palloni meteorologici e satelliti. Questi dati vengono trasmessi ai centri di tutto il mondo che producono analisi computerizzate del tempo globale. Le analisi vengono trasmesse ai centri meteorologici nazionali e regionali, che forniscono questi dati in computer che modellano lo stato futuro dell'atmosfera, fino ad arrivare a noi, con le previsioni meteorologiche.



App Android isolameteo.it